Monumenti e Luoghi d’Interesse
Architetture Religiose
- Duomo di Santa Domenica V. e M.: Risalente al XII secolo, la struttura attuale è seicentesca, con una facciata romanica e rifacimenti barocchi. Gli interni sono decorati con stucchi barocchi e rococò e opere pittoriche di scuola messinese.
- Chiesa di Sant’Antonio Abate: Edificio del XVI secolo con una piccola campana che in passato serviva come allarme antincendio.
- Ex Chiesa del Santissimo Salvatore: Risalente al XVII secolo, divenne inagibile a causa di alluvioni tra Ottocento e Novecento, ma è stata restaurata e acquisita al patrimonio comunale negli anni ’80.
- Chiesa della Madonna del Carmine: Ricostruita negli anni ’60 su ruderi del Seicento, situata nel quartiere Rocca.
- Chiesa della Santissima Trinità o di San Giuseppe: Struttura ad unica navata del XII secolo, uno dei più antichi edifici di culto del paese, con rifacimenti barocchi e rococò.
- Abbazia Basiliana di Maria Santissima Annunziata: Fondata nel 1100 dal gran conte Ruggero I di Sicilia, è stata restaurata tra il 1990 e il 2004 e acquisita al patrimonio comunale negli anni Ottanta.
Architetture Civili
- Casa Mastroeni Longo: Situata in piazza Duomo, acquisita al patrimonio comunale nel 1990 e restaurata nel 1997/98. Attualmente ospita la biblioteca comunale.
- Casa Scuderi: Anch’essa in piazza Duomo, risale al XVIII secolo.
- Casa Prestandrea: Ulteriore esempio di architettura civile del periodo.
Pagina aggiornata il 07/08/2024